Nei

I Nei (Nevi) derivano da una proliferazione circoscritta dei melanociti (cellule neviche), le cellule che producono la melanina, cioè il pigmento responsabile del colore della pelle e dell'abbronzatura.

I nei possono essere presenti fin dalla nascita (congeniti) o comparire durante il corso della vita (acquisiti).

Nella maggior parte dei casi si tratta di formazioni benigne; Tuttavia, in alcuni casi si può avere una degenerazione in senso tumorale, il melanoma. Questo tumore, che è in progressivo aumento, può insorgere sia su pelle sana che svilupparsi da un nevo già esistente.
In un’ottica di corretta prevenzione, è consigliabile eseguire regolari controlli specialistici dermatologici che possano cogliere precocemente eventuali modificazioni.

Si potrà così anche effettuare una mappatura dei Nei, cioè un controllo di tutta la pelle con un Dermatoscopio, un apparecchio che permette di ingrandire l’immagine del nevo che si sta osservando. Questo permette di individuare eventuali nevi atipici da tenere particolarmente sotto controllo oppure da asportare chirurgicamente perché già in fase di modificazione.

Nel corso della visita verranno anche impartite alcune semplici nozioni su come effettuare l’autoesame della pelle. Il paziente stesso, tra un controllo dermatologico e l'altro, potrà così monitorare eventuali cambiamenti nell'aspetto di un neo già esistente e riconoscere eventuali cambiamenti, portandolo a farsi controllare dallo Specialista.

Regola dell'ABCDE:

  • A = Asimmetria: aumento delle dimensioni della lesione non omogeneo, cioè due metà del neo non simmetriche tra loro;
  • B = Bordi: margini irregolari e frastagliati del neo;
  • C = Colore: lesione molto scura o di colore non uniforme con del colore (sfumature di marrone o di nero, rosso, bianco o blu);
  • D = Dimensione: aumento delle dimensioni del neo maggiori di 6 mm di diametro;
  • E = Evoluzione: modificazioni progressive dell'aspetto generale del neo (forma, dimensioni e colore) in un breve periodo di tempo (6-8 mesi).

Dott. Stefano Bezzi

Linea Diretta: +39 348 0589908 
E-mail:

Le nostre Sedi

Padova
P.le Stazione, 7
Pordenone
Via Forniz, 2 - Porcia
Rimini
Poliambulatorio Nuova Medicina
Viale del Prete, 69 - Cattolica
Venezia Mestre
Villa Rondina - Studi Medici
Via Mancini, 11